360° Multivisioni: l'emozione della multivisione Calendario EVENTI / Events Calendar
... alla Home Page / back to Home

360° multivisioni nasce dall’esigenza di creare un gruppo di appassionati della multivisione con l’intendo di promuovere e divulgare questo potente mezzo espressivo, organizzando serate e spettacoli multivisivi.
L'ideatore è Diego De Riz, da sempre amante della fotografia (è socio da decenni del Circolo Fotografico Bellunese dove ricopre la carica di Vice Presidente).
Egli ha intensificato il suo interesse per l'immagine in diapositiva da quando nel 1993 ha scoperto la multivisione.

Diego De Riz inizia ad interessarsi seriamente alla fotografia negli anni 70 , Il percorso è quello comune a tanti foto amatori; l’acquisto di una macchina fotografica (Nikon FM ) l’allestimento in casa della camera oscura per le stampe in B/N .
Ama viaggiare per meglio conoscere popoli e culture diverse.

Un incontro straordinario nel 1993, con la multivisione che diventa più intenso e importante da quando è pensionato
Si iscrive all’associazione Aidama frequentando corsi di multivisione.
Segue con interesse tutto il movimento multivisivo nazionale e nNel 2002 fonda l’associazione 360° Multivisioni.
Nello stesso periodo con un gruppo d’ amici che condividevano la sua stessa passione forma il gruppo Multivisionari d’oriente.
Seguirà un lungo periodo di soddisfazioni artististiche culturali.
Con il gruppo partecipa alla creazione del libro “Ascolta un battito”.
Nell’ambito del territorio bellunese dove risiede, ha allestito proiezioni importanti per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni locali come quella per il museo di Codissago :”Gli Zattieri del Piave”
Per il trentennale del gruppo micologico : “Funghi meraviglie della natura”. In occasione di Belluno capitale delle alpi ,la proiezione ”Belluno città splendente.
Nel 2002 per una grande mostra e per la presentazione del libro del grande maestro Mario De Biasi dal titolo “La donna nel mondo” presenta con le immagini dell’artista una breve introduzione all’evento. Nel 2003 Al teatro Comunale di Belluno per i dieci anni del coro C.A.I supporta con le immagini lo spettacolo “VARDA LA LUNA”.
L’ultimo lavoro, di rilievo, è la creazione di un DVD “mi son da belun” in collaborazione con il Circolo fotografico bellunese e con il sostegno della regione veneto.
UN DVD che vuole documentare le bellezze paesaggistiche e artistiche della provincia ,e che andrà ,
alle famiglie bellunesi sparse per tutti gli angoli del mondo.

Lida De Collibus moglie di Diego, appassionata fotografa anch'essa iscritta dal 1979 al Circolo Fotografico Bellunese, dove per un biennio ha ricoperto la carica di Presidente, è una delle socie più importanti del gruppo.
Infatti sono state le sue immagini di reportage e di macro naturalistica che hanno spinto Diego ad avvicinarsi con passione alla fotografia e alla multivisione.

Auspichiamo che altri appassionati dell’audiovisivo possano aderire a 360° multivisioni, con dei lavori idonei a serate d’intrattenimento e culturali da proporre a Enti, Scuole, Pro loco, Biblioteche, Comuni, ecc., Dato il grande interesse dimostrato dal pubblico per questo mezzo di espressione qual’è la multivisione.


inizio pagina / back to top
home page / back to home page
360° Multivisioni - Creative Common Licence - Web Design by Stele.it -Area RiservataGestione Riservata Immagini